Gli "errori" sul libro «La storia dell'uomo»

Pubblicato da Redazione il giorno 22 Ottobre 2005

Difetti di vista o malafade incurabile?

Già nel precedente articolo "Difetti di vista o malafede cronica?" sono stati evidenziati i "problemi di vista" di Martini & C..

Sfogliando la mia raccolta di articoli ne ho trovato uno davvero interessante.

Trattasi della rettifica che l’addetta agli Affari Pubblici della Chiesa di Scientology di Milano, ha fatto pubblicare in riferimento alla presunta incoerenza e bufala avvallata da L. Ron Hubbard in riferimento all’uomo di Piltdown. Il 21 novembre 2003, sul quotidiano Il Giornale, un certo Paolo Bracalini scriveva un articolo dal titolo "Quando la bugia diventa scienza", in questo articolo si affermava falsamente che sulla bufala del finto cranio si basava il libro La Storia dell’Uomo di Ron Hubbard.

A questo argomento è stato fatto riferimento anche da Martini sul suo sito di disinformazione.

Vi propongo copia dell’articolo di rettifica.

Chiunque abbia letto o legga anche di sfuggita il libro in oggetto (La Storia dell’Uomo), si accorge della profonda malafede e faziosità della notizia, infatti il libro consta, nell’edizione italiana, di 234 pagina e solo 16 righe sono riservate all’Uomo di Piltdown. Inoltre il relativo capitolo inizia con una nota n. 28 alla fine della quale lo stesso autore scrive ".... In seguito si scoprì che la scoperta di Piltdown non era altro che una frode". Ma non solo, alla fine del primo capoverso c’è scritto chiaramente e in modo inequivocabile "...Ha questo nome non perché sia esattamente il presunto "Uomo di Piltdown", ma perché in parte vi assomiglia".

Quindi Paolo Bracalini e, ANCORA UNA VOLTA, Martini danno esempio di disinformazione e malafede ormai incurabile.

Alla stesura del presente scritto nonostante sia passato più di un anno dalla pubblicazione della rettifica sul quotidiano Il Giornale, Martini continua a tenere online le affermazioni maliziose sul libro in oggetto.

Per i più pignoli riportiamo le scansioni del libro in inglese e in italiano (cliccare le immagini per ingrandirle).

Copertina di History of Man versione inglese Copertina La Storia dell'Uomo versione italiana
Inglese Italiano