UNITED vince il Festival Internazionale di Sofia

Pubblicato da Redazione il giorno 20 Gennaio 2006
Sezione: 

Tratto da: Comunicati.net (19 gennaio 2006)
http://www.comunicati.net/comunicati/varie/19136.html

"UNITED", IL VIDEO SUI I DIRITTI UMANI ORA QUALIFICATO PER L'OSCAR
VINCE IL "FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM PER L'UMANISMO NEL MONDO GLOBALE" A SOFIA

UNITED - il video sui diritti umani vince un altro premio

"UNITED", il video musicale carico di emozione con un forte messaggio per i diritti umani, ha vinto il Festival Internazionale del Film per l'Umanismo nel Mondo Globale con una cerimonia che si è tenuta al Centro Europa-Bulgaria a Sofia. Il prestigioso Premio è stato ricevuto da Martin Weightman, Direttore per i Diritti Umani dell'Ufficio Europeo della Chiesa di Scientology Internazionale, con sede a Bruxelles.

«Sono orgoglioso e particolarmente felice di ricevere questo prestigioso premio a Sofia. Lo considero l'inizio di una vasta campagna sui diritti umani per la gioventù bulgara», ha dichiarato Martin Weightman nel ricevere il Premio. «Il Dipartimento dei Diritti Umani della Chiesa di Scientology Internazionale è pronto a lanciare questa campagna nel paese e a collaborare con le autorità locali ed organizzazioni simili».

Il "Grande Premio del Comitato Organizzatore e del Direttore del Festival per l'Umanismo nel Mondo Globale" e la Medaglia Onoraria "Partners per un Mondo Umano" sono stati assegnati a UNITED e Youth for Human Rigths International per ''l'interpretazione efficace e di talento sul tema della violenza sui minori e la necessità della solidarieta umana in azione.

Questo nuovo importante Premio è l'ultimo di una serie incredibile. UNITED è stato selezionato ufficialmente da venti festival del film in tutto il mondo vincendo quattro premi : Premio "Spirit of Moondance" al Moondance Festival in Colorado, "Best Human Rights Film" Festival del Film sui Diritti Umani di Taglia Corto a Firenze (co-organizzato dall'UNESCO); Premio "Honorary Youth Film Maker" e "Miglior Film Breve" al Big Bear Film Festival in California; e il prestigioso Premio Grand Jury come Miglior Cortometraggio Breve al New York Independent Film Festival di New York. Recentemente è stato ufficialmente nominato come Qualificato per l'Academy Award.

UNITED è il perno di una campagna di educazione sui diritti umani lanciata lo scorso anno da Youth for Human Rights International, in collaborazione con il Dipartimento per i Diritti Umani della Chiesa di Scientology Internazionale. Come suggerisce il titolo, la campagna si sviluppa nella fiducia che agendo uniti, i giovani possono fare la differenza e creare un mondo migliore. Il gruppo italiano di Youth for Human Rights (Gioventù per i Diritti Umani in Italia) è un progetto nato nel 2004 seguito dall'Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza che si è costituita in un giorno emblematico, il 10 Dicembre 2004, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e proprio per annunciarne la nascita fu presentato in Italia il video UNITED.

Lo scorso dicembre 2005, tale associazione ha contirbuito alla realizzazione del Concerto di Beneficenza con la Chiesa di Scientology, beneficiando un altro straordinario progetto concreto in sostegno dei diritti umani in piena sintonia con il messaggio dell'evento: "I diritti umani devono diventare una realtà, non un sogno idealistico" (citazione dell'umanitario L. Ron Hubbard). Il presidente dell'Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza italiana, Franco Baragetti e la rappresentante della Chiesa di Scientology, Annalisa Tosoni, ritengono UNITED uno degli strumenti didattici migliori per istruire i giovani sul soggetto dei diritti umani ed accolgono con grande piacere la notizia di quest'ultimo meritato premio.

UNITED è stato presentato ufficialmente nella sede delle Nazioni Unite a New York nell'Agosto del 2004, ottenendo il plauso del Vice Direttore dell'Ufficio di New York dell'Alto Commissario per i Diritti Umani che lo ha definito "un grande passo avanti nell'educazione ai diritti umani."