FONTE INAFFIDABILE SMASCHERATA

Mark “Marty” C. Rathbun: un guru in manette

Facendo affidamento su Marty Rathbun come una delle principali fonti per il suo film sulla Chiesa di Scientology, “Going Clear”, prodotto da Lawrence Wright e Alex Gibney, la HBO ha adottato una formula che li porterà al disastro. Rathbun è un bugiardo per sua propria ammissione, reo confesso di aver istigato allo spergiuro e fatto ostruzione alla giustizia. Inoltre, è il sedicente capo di un esperimento "indipendente", ora dichiarato fallito, il quale, a un certo punto, si era illuso di poter prendere il controllo della Chiesa di Scientology.

Espulso dalla Chiesa dieci anni fa, Rathbun è un folle con un passato caratterizzato da problemi psicologici, arresti e atti criminali comprovati. La sua follia e totale indifferenza per l'autorità e per la verità si è manifestata quando ha accusato un giudice statale, molto rispettato in Florida, di aver intascato bustarelle e il direttore del FBI di essere una "mezzacartuccia ". Ora si vanta del suo ruolo nel film di Alex Gibney, prodotto da HBO (International Business Times, 15 dicembre 2014).

La campagna contro la Chiesa e il suo leader, che Gibney, Wright e ora la HBO hanno sottoscritto, ha inizio con Rathbun, leader di una piccola rete di ex Scientologist scontenti e risentiti per essere stati cacciati dalla Chiesa. Rathbun è un aspirante guru, fallito, che dopo essere stato espulso dalla Chiesa se ne era rimasto in silenzio per cinque anni, sperperando la sua eredità. Poi, nel 2009, si è improvvisamente concentrato su un nuovo modo per fare soldi con il suo movimento "indipendente", reclutando un gruppuscolo di fanatici espulsi dalla Chiesa, ancora risentiti per essere stati cacciati a causa di azioni illecite da loro compiute e consacrando se stesso come loro leader. I membri della sua "cricca" includono altre fonti di Wright e Gibney: Mike Rinder, Paul Haggis, Jason Beghe, Marc Headley, Tom DeVocht e Jesse Prince.

Questo manipolo di esaltati ossessionati, quasi tutti fuori dalla Chiesa da dieci o più anni, fa ripetutamente delle previsioni apocalittiche su di essa, asserendo che il numero dei suoi fedeli si sta riducendo, anche se, a livello internazionale, è in continua espansione a un ritmo finora mai sperimentato. Questo dimostra lo scollamento totale tra la realtà e ciò che la frangia agitata di Rathbun dice che sta accadendo. La realtà è che, senza di loro, la Chiesa sta crescendo.

Alcuni sono fuori dalla Chiesa da più di 30 anni. Utilizzarli come "esperti" è come intervistare dei sacerdoti ancora arrabbiati per essere stati scomunicati decenni fa per abusi sessuali, dipingendoli come fonti prestigiose e competenti sulla loro religione e la sua gerarchia. Rathbun e la sua "cricca" non hanno idea di ciò che sta accadendo nella Chiesa. La loro chiesa "indipendente" è già andata a rotoli e ora Rathbun è un fervente anti-Scientologist e un anti-religioso allo stesso tempo.

Con una visione esageratamente tronfia di se stesso, all’inizio Rathbun si era fissato sull’illusorio obiettivo di "salvare" la Chiesa mentre attaccava il suo leader. Poi si era auto proclamato il leader di un nuovo esperimento "indipendente". Parte integrante del suo piano di "consulenza " per fare soldi, era di ingigantire il suo precedente ruolo nella Chiesa. Quando ciò non gli è riuscito, ha iniziato ad attaccare chiunque gli venisse a tiro della Chiesa, in particolare alcuni dei suoi fedeli più famosi. Sua moglie ha intentato una causa pretestuosa contro la Chiesa nel tentativo di spillarle milioni di dollari. Ora che il suo tentativo di spremere denaro dal suo esperimento "indipendente" è fallito miseramente, il piano anti-Scientology di Rathbun contro la religione, L. Ron Hubbard e il suo leader ecclesiastico è stato messo a nudo ed è sotto gli occhi di tutti.

Queste palesi ammissioni di animosità non sono una sorpresa per la Chiesa. Era evidente fin dall'inizio che Rathbun fosse un apostata pieno di rabbia, motivato dall'avidità e impegnato in un piano per fare soldi. Quello che ora ammette è esattamente ciò che la Chiesa ha detto di lui quando iniziò il suo “raggiro" professando che "amava Scientology" e voleva "salvare" la Chiesa. La realtà è che quest'uomo non è altro che un bugiardo e un imbroglione.

Il 22 dicembre 2014, Rathbun ha ammesso sotto giuramento che il suo cosiddetto "movimento indipendente" dalla Chiesa è stato un fallimento totale, di non essere più uno "Scientologist indipendente" e di non essere più a capo di tale "esperimento fallito".

È importante vedere i dovuti collegamenti riguardo a Rathbun. In sostanza tutte le accuse infondate, le storie inventate, i miti e le menzogne ​​su Scientology che sono circolate nei media e che il produttore della HBO, Lawrence Wright, si è bevuto da cima a fondo - comprese quelle sparate da Paul Haggis, “l’utile idiota" del libro di Wright – provengono da Rathbun. Fin dall'inizio, la sua motivazione e quella della sua cricca era l’avidità, e l’obiettivo principale era quello di spremere soldi dalla Chiesa e distogliere l'attenzione dalle proprie azioni che ne avevano causato l’espulsione.

Ecco quello che Alex Gibney avrebbe appreso sul conto di Rathbun se si fosse preso la briga di mettersi in contatto nel corso degli ultimi due anni per valutare la sua attendibilità, mentre produceva il suo film:

  • Rathbun è stato rimosso per aver causato alla Chiesa la sconfitta in una causa legale multimilionaria, avendo, tra le altre cose, persuaso dei testimoni a mentire e distrutto delle prove. Le sue azioni hanno determinato l'unica condanna mai emessa contro una Chiesa nello stato della Florida e una causa civile in cui si è trovato coinvolto il leader ecclesiastico a causa della condotta di Rathbun e di quella dei suoi compari. Sebbene la Chiesa e il suo leader siano stati scagionati, Rathbun ha messo la Chiesa in grave pericolo e ha irresponsabilmente causato danni a molte persone. Ecco perché il leader è intervenuto per rimuoverlo dal suo incarico, cosa che Rathbun non ha mai smentito.
  • Rathbun ha auto–redatto e firmato una dichiarazione pubblica ammettendo che, a seguito di queste e altre azioni, ha causato perdite alla Chiesa per un totale di 43 milioni di dollari che si sarebbero potute evitare. (Stando ai suoi calcoli; la cifra è di gran lunga maggiore) (Vedere l’annuncio pubblico di Rathbun)
  • Rathbun è descritto dall’ex moglie come "un uomo instabile e violento" e un bugiardo patologico. (Vedere estratto della dichiarazione di Anne Joasem)
  • Mentre operava nella Chiesa, Rathbun ha intimidito e aggredito altri colleghi, tra cui un’altra delle fonti d’informazione della HBO, Mike Rinder, riducendolo quasi in fin di vita. Un'indagine svolta dalla Chiesa sulla condotta di Rathbun ha rivelato che egli ha aggredito non meno di 20 suoi colleghi. Questa informazione è supportata da dichiarazioni giurate e Rathbun stesso, in interviste rilasciate a dei media, ha ammesso di aver compiuto queste azioni.
  • Rathbun ha fabbricato una nuova bugia riguardo al leader religioso della Chiesa, sostenendo che dalla fine del 2003 questi avrebbe quotidianamente inflitto percosse, anche se il programma di viaggio documentato del leader ha dimostrato che tale affermazione era impossibile. Il leader della religione, il signor Miscavige, era continuamente in viaggio in varie parti del mondo, impegnato nell’inaugurazione di nuove Chiese, in incontri con autorità e altre funzioni ufficiali. La Chiesa ha pubblicato un video che documenta la menzogna di Rathbun, con numerose e ampie prove tra cui filmati, fotografie, documenti di viaggio, testimoni oculari a migliaia e documenti governativi. Il documentario non è mai stato contestato e può essere trovato al link: “A ‘Beating Every Day’ While 10,000 Miles Away” [“Una percossa al giorno stando a 16.000 km di distanza”]
  • Per di più Rathbun ha lanciato quest’accusa infondata, anche se un decennio prima aveva affermato in modo inequivocabile, in un'intervista, che il leader era incapace di tali azioni, affermando: "Non è nel suo carattere. Ha una tale capacità e forza personale che non ha bisogno di ricorrere a cose del genere".
  • In realtà, è Rathbun che ha percosso e minacciato i suoi colleghi all’interno della Chiesa. Da quando l’ha lasciata è stato arrestato due volte e ha un trascorso di atti violenti. Un arresto è avvenuto a New Orleans per ubriachezza e turbamento dell’ordine pubblico durante la sua luna di miele. Nel verbale della polizia si legge che stava molestando un turista. In un'altra occasione Rathbun è stato arrestato dall'ufficio dello sceriffo della contea di San Patricio, in Texas, per aver causato lesioni personali a uno Scientologist. (Vedere “Rapporto della polizia della città di New Orleans con foto segnaletica e Rapporto della polizia della contea di San Patricio”). Rathbun ha anche schiacciato nella portiera della sua auto il braccio di un giornalista che cercava di intervistarlo e questi ha dovuto richiedere l’assistenza di un medico e in un’altra occasione ha colpito con la sua valigia lo stesso giornalista in un aeroporto. La condotta di Rathbun è documentata attraverso riprese video, verbali della polizia, referti medici e da dichiarazioni e testimonianze giurate di vittime o testimoni oculari.
  • Le sue critiche al vetriolo non sono rivolte solo alla Chiesa. Rathbun ha definito l'ex direttore dell'FBI, sig. Robert Mueller, una "mezzacartuccia " in uno dei suoi messaggi deliranti postati in Internet.
  • Nel 1993, Rathbun aveva avuto un grave esaurimento e gli era stato concesso un permesso sabbatico di due anni che ha utilizzato per svagarsi sulle spiagge e godersi un soggiorno confortevole in un ritiro spirituale di Scientology, a bordo di una nave da crociera prima di tornare nella Chiesa: la cosa era stata voluta e organizzata per lui dal leader della religione. Anni dopo, quando Rathbun ebbe un altro crollo emozionale, la Chiesa pagò 85.000 dollari per le sue cure mediche
  • Rathbun ha una lunga storia d’instabilità, come si legge nel libro da lui pubblicato e nei resoconti dei suoi familiari e amici. Sua madre fu ricoverata in una casa di cura più di una volta e trattata con elettroshock mentre era incinta di Marty. Alla fine si suicidò gettandosi dal Golden Gate Bridge quando Rathbun aveva 5 anni. Anche i due fratelli di Rathbun hanno avuto periodi acuti di malattia mentale, uno è stato ricoverato in manicomio, l'altro è stato assassinato in un caso tuttora irrisolto. L’instabilità di Rathbun si estende alle sue affermazioni deliranti di essere stato il "numero due " della Chiesa, quando in realtà il suo compito era limitato a funzioni di relazioni esterne riguardanti cause legali.
  • Infine, le critiche di Rathbun riguardanti la Chiesa sono anche motivate ​​dalla sua avidità e per raggiungere i suoi fini sta strumentalizzando la HBO. Facendo intentare causa a sua moglie sta cercando di spillare denaro alla Chiesa. Fa da consulente per avvocati che citano in giudizio la Chiesa. Ha spacciato la sua versione personale di Scientology a persone ignare fino a quando non ha fallito anche in questo. Ora attacca apertamente la religione e tutti i suoi principi in ogni modo possibile per guadagnare qualcosa. In breve, ora è un anti- Scientologist di professione.

Nel dicembre 2014, in un disperato tentativo di spiegare il motivo per cui le sue oltraggiose affermazioni anti-Scientology erano smentite in toto da numerose dichiarazioni giurate da lui rilasciate quando era ancora parte della Chiesa, in una deposizione Rathbun giustifica queste contraddizioni ricorrendo alla debole e falsa scusa che “la sua mente era stata controllata" per oltre due decenni mentre era membro della Chiesa.

La realtà è che queste dichiarazioni passate smentiscono le affermazioni attuali di Rathbun, asserite per assecondare il suo programma anti- Scientology. Ad esempio, nel 2000 Rathbun ha fornito alla Corte una dichiarazione giurata in cui affermava, sotto pena di spergiuro:

David Miscavige, con la sua lunga storia di azioni intraprese per proteggere la religione di Scientology da qualsiasi minaccia alla sua sopravvivenza e crescita, si è guadagnato tra gli Scientologist la reputazione di essere la persona di cui si può essere assolutamente certi che non sia corrotta e che non agisca per qualsiasi altra motivazione se non quella di mantenere la purezza e l'integrità della religione. (Vedere dichiarazione di Mark Rathbun, del 10 marzo 2000)

Mentre continua a inventarsi innumerevoli storie sulla Chiesa e ad accampare scuse per il suo comportamento, l’unica storia che Rathbun non racconta è il vero motivo per cui è stato rimosso e sottoposto a misure disciplinari. La storia ha inizio nel dicembre 1995, con Rathbun appena tornato dal suo anno sabbatico e la Chiesa in serena attività, quando si verifica una morte tragica. Tutti i testimoni rilevanti vengono intervistati dalla polizia e, all'insaputa di altri funzionari della Chiesa, Rathbun e i suoi compari Mike Rinder e Tom DeVocht iniziano a istruire i testimoni su come mentire, così le prime interviste rilasciate alle forze dell'ordine contenevano dichiarazioni inesatte. Cosa altrettanto grave, la Chiesa non era stata in grado di trovare alcuni documenti richiesti dalle autorità perché misteriosamente "scomparsi”. Rathbun e il suo complice Rinder hanno ingannato la Chiesa e il suo leader per tutto il tempo per coprire questa loro azione illegale, lasciando che persone innocenti venissero ingiustamente accusate. Ma una ricerca indipendente ha rivelato che erano stati Rathbun e Rinder a nascondere i documenti mancanti. Ciò ha provocato la loro rimozione dai rispettivi incarichi. Alla fine tutte le accuse penali sono state ritirate e la Chiesa è stata scagionata dopo che il leader ecclesiastico era intervenuto di persona per sistemare il guaio creato da Rathbun.

La grave mancanza d’integrità di Rathbun si rivelò un disastro per Scientology e i suoi parrocchiani, qualcosa che lui ha ammesso solo parzialmente anni dopo essere stato rimosso e dimesso, quando ha affermato:

"Ho detto: ‘Sbarazzatevene’ e sono uscito dalla stanza", ha ricordato, aggiungendo che la decisione di distruggere i documenti era stata la sua. "Nessuno mi ha detto di farlo, e l'ho fatto", ha detto. "La verità è la verità e in questo momento intendo confessare, e penso davvero che sia qualcosa che ha fatto male più alla Chiesa che alle persone che stavano cercando di ottenere un risarcimento dei danni". [Enfasi aggiunta]

Se Rathbun non avesse mentito, istigato a giurare il falso, nascosto documenti e distrutto le prove, non ci sarebbe stata nessuna accusa penale e la Chiesa non avrebbe dovuto affrontare nessuna causa civile.

La causa civile contro la Chiesa è stata intentata dall’avvocato Kennan Dandar, della Florida, che Rathbun aveva spesso definito un “cacciatore di ambulanze” disonesto e che era stato sanzionato dai tribunali per cattiva condotta e travisamento dei fatti.

E oggi, la macchinazione di Rathbun contro la sua ex religione comprende false dichiarazioni proprio a sostegno di quel Dandar che Rathbun una volta definiva disonesto. Nel 2009, Dandar ha presentato un’altra causa infondata contro la Chiesa per insidiarne la leadership ed estorcerle una transazione. La richiesta di Dandar è stata completamente respinta con sentenza di primo grado dal Tribunale Federale, in quanto giudicata infondata. Il rigetto è stato confermato in appello. Inoltre, anche la presentazione della querela stessa da parte di Dandar era stata fatta in violazione di precedenti sentenze che gli vietavano di fare causa alla Chiesa. Dandar è stato sanzionato per la sua condotta dal giudice Robert Beach, giudice superiore della sesta circoscrizione giudiziaria della contea di Pinellas, in Florida, che ha ordinato a Dandar di ritirarsi dal caso.

Entra in scena Rathbun, che ancora una volta si è dimostrato uno spergiuro e un uomo che inventerebbe qualsiasi bugia pur di attaccare la Chiesa di Scientology. In una "deposizione ex parte" [NdT: senza notifica o presenza della controparte] condotta telefonicamente da Dandar senza alcun preavviso alla Chiesa, Rathbun ha accusato il giudice Beach, un membro molto rispettato del Foro della Florida ed ex Procuratore di Stato, di essersi fatto comprare dalla Chiesa di Scientology, tramite uno degli avvocati della Chiesa. Naturalmente, la storia di Rathbun era totalmente falsa e lo stesso Giudice Beach ha rilasciato una dichiarazione giurata per denunciare quella menzogna:

Il signor Rathbun ha dichiarato che la Chiesa di Scientology ha assunto un avvocato locale di nome Lee Fugate per influenzare i giudici della contea di Pinellas nel caso di Lisa McPherson. Il signor Rathbun ha dichiarato che il signor Fugate ha influenzato i giudici per farmi conferire il ruolo di giudice Capo per controllare le deposizioni e poi per farmi assegnare il caso McPherson al posto del giudice Susan Schaeffer che aveva rifiutato il caso. Il signor Rathbun ha inoltre dichiarato che il signor Fugate gli disse che eravamo "amici di vecchia data". Inoltre, Il signor Rathbun ha dichiarato che il signor Fugate " era in contatto molto stretto con Beach. " Il signor Rathbun ha continuato affermando che Il signor Fugate ha detto che io avrei incontrato il signor Fugate "in un bar giù … bah, giù a St. Petersburg e uh, uh … sai , ampi contatti ."

Ho conosciuto il signor Lee Fugate molti anni fa, quando prestavo servizio come giudice penale nella contea di Pinellas e lui era un Assistente del Procuratore di Stato. In quel periodo ho presieduto molti dei suoi casi. Da quel momento a oggi il nostro rapporto è stato rigorosamente professionale. Non ho mai socializzato con lui, né consumato pasti con lui, non ho avuto conversazioni private con lui, viaggiato con lui, e tantomeno l’ho incontrato in un bar (non bevo) e non siamo “vecchi amici”. (Vedere la dichiarazione giurata di Robert E. beach, Giudice del Circuito Superiore, Sesto Circuito Giudiziario della Contea di Pinellas, Florida)

In breve, la "testimonianza" di Rathbun (la falsa testimonianza) è stata respinta dalla Corte. Inoltre, Dandar, l'avvocato disonesto, che ora Rathbun supporta con la sua falsa testimonianza, è stato condannato a pagare alla Chiesa oltre un milione di dollari ($1.068.156,50) in sanzioni e spese legali.

Rathbun è uno spergiuro. Ha già ammesso di aver istigato altri a giurare il falso nel procedimento penale del 1995. Tuttora continua commettere il reato di falsa testimonianza. Mentire ai media, come sta facendo nel documentario della HBO, è così al di sotto della soglia di disonestà che il farlo non fa nemmeno registrare un piccolo bip sul suo radar morale.

Per di più, oggi il nucleo dell’auto-proclamata "cricca" di Rathbun consiste di Rinder e DeVocht, i suoi due soci cospiratori del 1995, le stesse persone che hanno messo a rischio la Chiesa e il suo leader, istigando a giurare il falso e ostacolando la giustizia e che sono state rimosse dai loro incarichi per la loro condotta criminale. Queste sono le "fonti" alle quali ora la HBO offre una tribuna per inventare storie (raccontar bugie) e denigrare la Chiesa e la sua leadership.

Questi uomini sono l'equivalente di quei preti spretati che, essendo stati espulsi dalla chiesa per crimini efferati, poi si "lamentano" (mentendo) della chiesa e dell’autorità ecclesiastica che li ha rimossi.

Rathbun stesso ha riassunto questa cosa quando, dopo la sua rimozione, ha dichiarato: "Provavo un’inclinazione naturale per creare alcune tra le più grandi catastrofi nella storia della Chiesa, quando mi è stata concessa un po’ di briglia“.

Rathbun ha scritto e firmato davanti a dei testimoni un annuncio pubblico in cui ammette di essere un "imbroglione" (parola sua) avendo lasciato credere di essere importante, per associazione con il leader ecclesiastico (proprio come ha voluto far credere da quando è stato espulso) e inoltre ha ammesso che il suo socio cospiratore è Mike Rinder:

“COB è dovuto intervenire in ogni situazione importante per ripulire i conflitti che io avevo inasprito. Ad esempio, se avessero lasciato a me la gestione del contenzioso con la IRS, il risultato finale sarebbe stato senz'altro nessuna esenzione, un accertamento fiscale da un miliardo di dollari e la possibile chiusura della Chiesa. Ho sviluppato una tecnica di relazioni pubbliche viscidamente falsa vantandomi di essere stato parte integrante nella risoluzione delle cause durante e dopo il fatto, mentre in realtà furono gestite in modo definitivo da COB. Facendo un calcolo, ho fatto perdere alla Chiesa 43 milioni di dollari in spese che avrebbero potuto essere evitate.

Nel perpetuare queste operazioni all'interno e all'esterno, la peggiore soppressione ha colpito il COB di RTC. E’ la peggiore soppressione perché il COB di RTC è la persona che da sola ha salvato Scientology da una potenziale rovina esterna, e da solo ha salvato Scientology stessa mantenendola in funzione dal punto di vista tecnico, amministrativo e sulla disseminazione. Se non fosse stato qui a fare quello che ha fatto, Scientology sarebbe andata perduta. Non c'è alcun dubbio su questo. L’ammontare cumulativo di perdita di tempo [sic] da me causata al COB per i casini che ho combinato creando guai all'interno e all'esterno, è dell'ordine di otto anni.

... Non c'è una cospirazione vera e propria collegata a questa sistematica soppressione, tranne in una sua parte. Si tratta di Mike Rinder che ha un tacito accordo con me nel non fare nulla riguardo a situazioni problematiche, nel fare falsi resoconti riguardo ad esse, permettendo loro di aggravarsi fino a esplodere...”. (Vedere l’annuncio pubblico di Rathbun)

Alex Gibney avrebbe saputo tutto questo se si fosse preso la briga di informarsi sull’attendibilità di Rathbun. Il produttore della HBO, Lawrence Wright, lo sapeva, ma ha dimostrato il suo pregiudizio ignorandolo.

A dire il vero, Marty Rathbun lo ha già ammesso in dichiarazioni giurate, ecco ciò che ha detto:

“Nel corso degli anni, sono stato testimone di innumerevoli attacchi personali nei confronti del signor Miscavige, della sua famiglia, del suo buon nome, della sua integrità e della sua leadership, perpetrati da apostati e altri oppositori. Spesso maligni e uniformemente offensivi, tali attacchi sono un riflesso del successo del Sig. Miscavige nella salvaguardia della religione contro gli attacchi. Fino a poco tempo fa consideravo le persone che hanno attaccato il sig. Miscavige come individui semplicemente amareggiati, che agivano da anti- Scientologist per ripicca. Tuttavia, come descritto in dettaglio più avanti, è recentemente diventato chiaro per me che queste persone sono alla ricerca di qualcosa di più di una semplice rimozione del signor Miscavige o di qualsiasi presunta 'riforma’ della Chiesa. Il loro obiettivo finale è quello di impadronirsi della Chiesa di Scientology e stanno cercando di usare questa Corte e la presente istanza per raggiungere questo obiettivo. Sono in violento disaccordo con Scientology come è praticata da milioni di persone in tutto il mondo e cercano di modificare le sue credenze e pratiche per soddisfare i propri fini. Hanno preso di mira il Sig. Miscavige perché li sta intralciando”. (Vedere dichiarazione di Mark Rathbun del 10 marzo 2000)