Luigi Berzano: “Il dato più spregevole è di definire la religione degli altri una ‘setta’”

Giovanni Convertini
Sezione: 

Di Giovanni Convertini
Pubblicato su ShowLandNews

La retorica dell’odio è un’arma potente per creare realtà dannose per le minoranze in contesti particolari. Le minoranze religiose sono prese di mira e subiscono, a volte, attacchi sia da parte dei media, sia dalle autorità e da privati cittadini in diversi Paesi. Nel nostro speciale, in cui intervistiamo esperti conoscitori delle minoranze religiose, non poteva mancare il parere autorevole del Prof. Luigi Berzano.

Fanpage.it disinforma su Scientology e nega il diritto di replica

Redazione
Sezione: 
fanpage.it

La Chiesa di Scientology ha contestato l'articolo intitolato "Cos'è Scientology e quali sono le credenze dei fedeli del movimento fondato da L. Ron Hubbard", pubblicato il 21 agosto 2024 su Fanpage.it, in quanto contiene informazioni inesatte. In risposta all'articolo, la Chiesa ha inviato due richieste formali al direttore responsabile di Fanpage.it, sollecitando la pubblicazione di una rettifica, ma non ha ricevuto alcuna risposta.

Storica intesa tra l'Italia e la Diocesi Ortodossa Rumena d'Italia: un passo avanti per la libertà religiosa

freedomofbelief.net
Sezione: 

Di freedomofbelief.net
Storica intesa tra l'Italia e la Diocesi Ortodossa Rumena d'Italia: un passo avanti per la libertà religiosa
Sezione:Articoli
Alfredo Mantovano e Sua Eccellenza Siluan (Span Ciprian Nicolae)
15 Febbraio 2025

Testimoni di Geova. Zona Bianca o zona franca?

bitterwinter.org
Sezione: 

Di bitterwinter.org
In questo mese di febbraio la trasmissione televisiva “Zona Bianca” ha mandato in onda episodi dedicati ai Testimoni di Geova che rappresentano, a nostro avviso, un esempio di come il giornalismo televisivo “non” dovrebbe trattare il delicatissimo argomento delle minoranze religiose.

NON E' SCIENTIFICO

Luigi Brambani
Sezione: 

Replica all'articolo su Scientology pubblicato su Geopop il 22 ottobre 2024

II 22 ottobre 2024, sul noto sito geopop.it è stato pubblicato un articolo sulla Chiesa di Scientology a firma del prof. Erminio Fonzo.

Poiché l'articolo contiene affermazioni inesatte e nel suo complesso fornisce un'immagine parziale e non conforme alla realtà, la Chiesa Nazionale di Scientology d'Italia ha inviato al direttore del sito una replica per chiarire alcuni punti trattati nell'articolo.

Critica al libro "Sette e manipolazione mentale"

Luigi Berzano
Sezione: 
Luigi Berzano

Il documento qui di seguito pubblicato è apparso nella sezione “Book Reviews” sulla rivista The Journal of CESNUR, Vol. 8, Issue 5, September-October 2024 ed è una critica del prof. Luigi Berzano al libro Sette e manipolazione mentale di Lorita Tinelli e Marco Marzari. Luigi Berzano è professore emerito di Sociologia e prete cattolico, autore di ricerche e pubblicazioni sui movimenti collettivi, le trasformazioni sociali e culturali delle società moderne avanzate e le nuove spiritualità. Ha scritto volumi tradotti in varie lingue sugli stili di vita.

L’omicidio di Sharon Verzeni. I media si scuseranno con Scientology?

Massimo Introvigne

Pubblichiamo un articolo scritto dal Dott. Massimo Introvigne e originariamente pubblicato sul sito bitterwinter.org. Massimo Introvigne è un sociologo e fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR), una rete internazionale di studiosi di nuovi movimenti religiosi.

L'USCIRF mette in guardia contro le false informazioni sulle minoranze religiose diffuse dai governi

Massimo Introvigne
Sezione: 

La diffusione di false informazioni sulle minoranze religiose da parte dei governi sta minacciando il diritto globale alla libertà di religione o di credo. L'ascesa dei social media e delle piattaforme Internet amplifica queste falsità, sia attraverso la disinformazione non intenzionale che attraverso la disinformazione intenzionale. Le campagne guidate dal governo sono spesso rivolte alle comunità religiose, a volte arrivando a negare politiche ufficiali contro di esse.

Sydney McLaughlin-Levrone: come una donna ha distrutto la retorica olimpica della Francia

Massimo Introvigne
Sydney McLaughlin-Levrone

L'atleta che ha battuto il suo record mondiale nei 400 metri ostacoli è membro di una chiesa che la Francia chiamerebbe una “setta” se lo sapesse. E non ne fa mistero.
Sydney McLaughlin-Levrone. Crediti.

Francia: il Tribunale Amministrativo giudica diffamatorie le affermazioni della MIVILUDES sui Testimoni di Geova

Massimo Introvigne

La MIVILUDES, la controversa Missione governativa francese per il Monitoraggio e la Lotta alle Devianze Settarie ("dérives sectaires": si noti che il francese "secte" e le parole derivate dovrebbero essere tradotte in inglese come "cult" e non come "sect"), ha perso una causa contro i Testimoni di Geova il 14 giugno presso la 6a Sezione del Tribunale Amministrativo di Parigi. I Testimoni di Geova hanno contestato due dichiarazioni brevi e due più lunghe incluse nel rapporto 2018-20 della MIVILUDES e nel rapporto del 24 febbraio 2021 "Lutte contre les dérives sectaires" (Lotta contro le devianze settarie). Il tribunale ha ritenuto diffamatorie le due dichiarazioni più lunghe e non diffamatorie le due più brevi.

Pagine

Abbonamento a Verba Volant RSS