Scientology News

Francia: il Tribunale Amministrativo giudica diffamatorie le affermazioni della MIVILUDES sui Testimoni di Geova

Massimo Introvigne

La MIVILUDES, la controversa Missione governativa francese per il Monitoraggio e la Lotta alle Devianze Settarie ("dérives sectaires": si noti che il francese "secte" e le parole derivate dovrebbero essere tradotte in inglese come "cult" e non come "sect"), ha perso una causa contro i Testimoni di Geova il 14 giugno presso la 6a Sezione del Tribunale Amministrativo di Parigi. I Testimoni di Geova hanno contestato due dichiarazioni brevi e due più lunghe incluse nel rapporto 2018-20 della MIVILUDES e nel rapporto del 24 febbraio 2021 "Lutte contre les dérives sectaires" (Lotta contro le devianze settarie). Il tribunale ha ritenuto diffamatorie le due dichiarazioni più lunghe e non diffamatorie le due più brevi.

Caso Danny Masterson: dichiarazione della Church of Scientology International

Pubblicato da Redazione il giorno 25 ottobre 2023

Caso Danny Masterson: dichiarazione della Church of scientology International

In merito alle accuse rivolte alla Chiesa di Scientology durante il caso legale riguardante il sig. Danny Masterson, la Church of Scientology International ha rilasciato una dichiarazione che può essere letta qui:

https://www.scientologynews.org/statements/2023/statement-31-may.html

Segue traduzione

Dichiarazione della Church of Scientology International

Il fatto che l\'accusa abbia coinvolto la religione in questo processo è una violazione senza precedenti del Primo Emendamento e colpisce il diritto al giusto processo di ogni americano. La Chiesa non era parte in causa e di conseguenza la religione non poteva essere coinvolta in questo processo, come la Corte Suprema ha sostenuto per secoli.

Per Scientology l'etica è razionalità e contemplazione della sopravvivenza ottimale

Pubblicato da Redazione il giorno 3 dicembre 2021

Per Scientology l'etica è razionalità e contemplazione della sopravvivenza ottimale

Sergey IvanenkoIl saggio qui presentato è stato scritto originariamente come capitolo del libro Religione, etica e sopravvivenza dell’umanità nel XXI secolo, pubblicato dalla casa editrice Izvestia a Mosca nel 2019.

La libertà di religione vince in Germania

Pubblicato da Redazione il giorno 9 maggio 2019

TribunaleIl tribunale del lavoro tedesco dà ragione a uno scientologist licenziato dalla Haus Der Kunst [Casa dell’Arte di Monaco]

Le pratiche discriminatorie conosciute come "Filtri per le sette" sono ampiamente utilizzate in Germania, in particolare in Baviera, per impedire agli scientologist di occupare posti nella pubblica amministrazione o di ottenere contratti di servizio con qualsiasi ente pubblico. 


10 cose che forse non sai su Scientology

Pubblicato da Redazione il giorno 13 aprile 2019

10cose - copertinaRiceviamo e volentieri pubblichiamo questo vademecum su Scientology a cura dell’Ufficio Affari Pubblici della Chiesa di Scientology.

Clicca qui per download il PDF

Brescia: conferenza "I colori dell'anima"

Pubblicato da Redazione il giorno 20 Marzo 2011

La sera di Sabato 12 Marzo 2011 a Brescia, di fronte a un folto pubblico che ha stipato la Sala Savoldo del prestigioso e storico Hotel Vittoria, si è tenuta la conferenza multimediale "I colori dell'anima". Relatore il Dott. Gabriele Segalla, con l'introduzione dell'Avv. Fabrizio d'Agostini del foro di Torino e la presentazione del Rev. Luigi Brambani.

Note ed osservazioni sul Rapporto del Ministero dell'Interno del 1998

Pubblicato da Redazione il giorno 15 Novembre 2008

L'esame cade sul rapporto della Direzione Centrale Polizia di Prevenzione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno del febbraio 1998 denominato "SETTE RELIGIOSE E NUOVI MOVIMENTI MAGICI IN ITALIA". L'esame è diviso in due parti, la prima, generale e la seconda più analitica con specifico riferimento alla "scheda" su Scientology (pp. 44-52).

Scientology: una religione come le altre (sondaggio di Alice Notizie)

Pubblicato da Redazione il giorno 29 Ottobre 2008

Senza alcuna pretesa di scientificità, ma col valore del vecchio detto «vox populi, vox Dei», il sondaggio di "Alice Notizie" sulla religiosità di Scientology, dopo quasi due mesi dalla sua pubblicazione (9 Settembre scorso) ha raccolto l’opinione di quasi 3.000 utenti.

Giovane di Scientology blocca ladro in fuga

Pubblicato da Redazione il giorno 27 Ottobre 2008

Fedele padovano della Chiesa di Scientology consegna un borseggiatore alle forze dell'ordine dopo un inseguimento e un "placcaggio" degno di un giocatore di rugby professionista...

Scientology: vittoria storica in Russia

Pubblicato da Redazione il giorno 10 Settembre 2008

Con una unanime, storica decisione che costituisce una pietra miliare per la libertà di religione, niente meno che la Corte Europea per i Diritti dell’Uomo (Sezione Prima) ha emesso una sentenza che fissa uno storico precedente.

Abbonamento a Scientology News