Domande e Risposte - Setta o Religione?

La maggior parte degli attacchi alla Chiesa di Scientology sono ad opera di un piccolo gruppo di apostati e di intolleranti professionisti. È raro che queste persone facciano qualcosa di più che asserire che la Chiesa ha commesso dei crimini e sparpagliano quelle asserzioni in internet. Poiché sembra essere più di moda colpire duramente qualcosa piuttosto che difenderla (specialmente se non si conosce nulla in proposito), le loro campagne sembrano avere successo. La verità è che, osservando la recente rapida espansione di Scientology, le loro campagne non hanno successo.

Suppongo che queste persone si sentono come se stessero facendo qualche tipo di favore al pubblico attaccando Scientology, altre religioni e la religione in generale, ma tutto ciò che fanno è propagandare odio, intolleranza e in definitiva mostrano le loro attività criminali.

Il vecchio Cult Awareness Network (CAN) era conosciuto per tale comportamento, con Rick Ross particolarmente coinvolto. Questo è un documento del Cesnur sull'argomento.

Alcuni dei nomi anti-religione e anti-Scientology più in vista sono:
Rick Ross
Andreas Heldal-Lund
Kristi Wachter
Mike Krotz
David Touretzky
Margaret Singer
Keith Henson
Tory Christman ("Magoo")
Gerald Armstrong
Ida Camburn
Ursula Caberta
Zenon Panoussis
Tilman Hausherr
Larry Wollersheim
Arnie Lerma

C'è un sito gestito da uno Scientologist chiamato Religious Freedom Watch (www.religiousfreedomwatch.org) che fornisce informazioni sui nomi sopracitati e altri. C'è una grande quantità di documenti e trascrizioni dei tribunali su quel sito e non li ripeterò qui.

Scientology vince processi su processi che stabiliscono che essa è una religione. Tuttavia, indipendentemente da ciò che dicono i tribunali, Scientology ha una natura spirituale e si applica alla vita. Rende le persone più felici e più capaci nelle loro vite. Le aiuta spiritualmente. Ma non dovete dare retta a me, chiedetelo a uno Scientologist e non a un ex-membro che cercherà di vendervi la sua storia.

Gli Scientologist trovano molto offensivo che Scientology sia definita setta. La parola "setta" è ora il modo più detestabile di chiamare una religione. Viene usata dai bigotti come un'accusa non solo nei confronti di Scientology, ma di molte nuove religioni o di religioni minoritarie. Questi sono atti di "odio".

Naturalmente "Scientology è una setta" viene propagandato da alcuni prescelti, principalmente tramite internet. Purtroppo molte persone hanno preso questa parola e l'hanno usata senza ricevere alcuna vera informazione. Ciò è molto triste. Recentemente Scientology ha condotto una campagna chiamata "Scoprilo da te". Mi piacerebbe che più persone scoprissero le cose da sé. Andate in una Chiesa e fate un giro, oppure visitate uno dei siti ufficiali e fatevi la vostra idea. Nessuno vi chiuderà in una "stanza segreta e vi laverà il cervello". Tuttavia, vi potrebbe essere offerta una tazza di caffe.

Tenete presenti questi due fatti. Attaccare Scientology produce sempre della stampa, poiché Scientology interessa a un grande numero di persone. E ogni volta che un gruppo o un individuo pensa di aver creato una "cattiva repurazione" alla Chiesa, migliaia di persone attraversano la porta per vedere che cos'è tutto quel baccano. La maggior crescita nella storia di Scientology è coincisa con il maggior attacco dei media di tutti i tempi. Personalmente lo trovo singolare.